Il bollettino di Febbraio di Regina Martino

Esci
Vai ai contenuti

Il bollettino di Febbraio di Regina Martino

I SENTIERI DEL VENTO
Pubblicato da Regina Martino in Bollettino Litoterapia Bioenergetica · 1 Febbraio 2023
Bollettino Litoterapia Bioenergetica Febbraio 2023


Febbraio 2023 o la quiete prima della tempesta, o più precisamente prima della rivoluzione. Non parlo necessariamente di eventi esterni, ma di un nuovo ciclo di cui tutti gli astrologi vedono l’imminente arrivo. Ne parleremo meglio a marzo. Nel frattempo, vediamo come superare questo mese di febbraio.

Per prepararsi a momenti di grande cambiamento, è auspicabile aver integrato bene la fase precedente. E per partire con il piede giusto è necessario lasciarsi alle spalle dei fardelli che, altrimenti, appesantirebbero il nostro nuovo passo. Vi suggerisco quindi di far luce sui ricordi sommersi del passato prima di imbarcarvi, più leggeri, in nuove avventure. La Sfalerite e l’Ambra sono le 2 pietre che andremo a scoprire e testare. L'area interessata è quella del 2 °chakra e soprattutto la sua parte posteriore. Il chakra arancione è anche chiamato chakra sacrale. È un punto del corpo energetico in cui ci relazioniamo con il significato sacro del corpo e con la circolazione dell'energia.

Il secondo chakra è il centro del movimento, della comunicazione corporea, della sensualità e del piacere, del legame con gli altri attraverso il corpo, della sessualità: è associato alla nostra stessa identità sessuale, femminile o maschile e al rapporto tra questi due poli. Questo chakra rappresenta la relazione che abbiamo con il nostro corpo, il modo in cui sentiamo e ci muoviamo. Questo è il chakra della danza dell'energia sacra. Rappresenta gli scambi di questa energia/movimento con il nostro ambiente e con gli altri. Quando il 2° chakra è in armonia, siamo in buona connessione con il nostro corpo, un sano equilibrio tra cibo, piacere, movimento e sonno.
Muoversi in buona relazione con la frequenza ARANCIO ci rende creativi e gioiosi, è una parte del nostro bambino interiore che è sempre vibrante: spontaneità, adattabilità e semplicità.

Il piacere del tatto e del movimento, è segno che il nostro chakra arancione è molto attivo: ballerini, sportivi e massaggiatori hanno generalmente un 2° chakra ben equilibrato. La gioia di vivere e la spontaneità ci facilitano nel relazionarci con gli altri, siamo aperti agli incontri e godiamo di momenti di condivisione con gli amici. La nostra sessualità è vissuta in modo naturale, rispettando il nostro corpo e facendolo rispettare. Quando questo chakra è perfettamente bilanciato, scopriamo lo spazio sacro del corpo, in modo del tutto naturale: il nostro femminile o maschile sacro.

Ascoltiamo i nostri bisogni primari e siamo in grado di trovare la via per soddisfarli. Più approfondiamo la relazione con il nostro corpo energetico attraverso il 2° chakra e più sviluppiamo capacità di ascolto delle nostre sensazioni interiori e la conoscenza di come circola l’energia. Le informazioni fornite dalle frequenze di una pietra e di un cristallo, sono  come percorsi e se ne percepiscono gli effetti particolari in punti precisi del corpo. Quando il 2° chakra è ipoattivo o bloccato, la relazione con il corpo è complessa o assente, si evita di contattare questa parte del corpo energetico per impedirsi di sentire o per non contattare  sofferenze passate che permangono ancora.

Uno degli effetti di questo blocco è l’eccesso di mentale, essere sempre in ipervigilanza e controllare tutto, giustificandosi con l’essere particolarmente razionali, quando in realtà è un sintomo che indica che c'è "qualcosa sotto…". Quando c'è un blocco nella parte posteriore del 2° chakra, non rispettiamo più i nostri bisogni, non sappiamo più (o non sappiamo) come ascoltare i nostri desideri. Il nostro corpo è un'entità separata utilizzata il minimo indispensabile, c'è una negazione del piacere o il piacere riguarda solo ciò che coinvolge l’intelletto, aspetti estetici o spirituali ignorando la dimensione del corpo.

Maltrattamenti, abusi o violenze sessuali sono spesso causa di un profondo blocco di questa parte del chakra; la sensazione di vergogna o impurità è sempre legata al chakra arancione. Le persone che convivono con questo blocco tendono spesso a rifugiarsi nei chakra superiori, intellettualizzano o spiritualizzano il mondo per evitare di confrontarsi con i ricordi contenuti nelle "sensazioni" e nel corpo. Sentirsi vittime, rifiutarsi di ricevere tenerezze, paura di essere maltrattati, paura di essere sporchi. Se queste emozioni non provengono dalla nostra esperienza personale, allora potrebbero essere memorie genealogiche provenienti da un'antenata femmina (per una donna) o da un antenato maschio (per un uomo) che è stato maltrattata/o o la cui intimità è stata violata.

Potremmo anche essere completamente all'oscuro di abusi subiti nell'infanzia o nella prima infanzia, ciò é definita "amnesia traumatica".  Questa forma di “non coscienza” crea molti sintomi fisici e soprattutto psichici che pervadono la vita della vittima inconsapevole, impedendole di vivere in modo appagante.

Le statistiche europee sugli abusi sessuali su minori mostrano che una persona su cinque ne è colpita, si tratta quindi di un importante problema sociale che sta lottando per trovare una via d'uscita o addirittura per essere ascoltato. Comunque sono qui per parlarti di pietre e chakra, ma se questa questione vi tocca e se volete approfondire l'argomento potete ascoltare Muriel Salmona su Youtube, una grande donna con grande esperienza e/o leggere il libro di Bruno Clavier pubblicato da Payot  «L’inceste ne fait pas de bruit ».

Per questo mese di febbraio, vorrei suggerirvi di scoprire la sfalerite e l'ambra , sapendo che vi ho già parlato dell'ambra nel dicembre 2021. La sfalerite è un importante minerale di zinco, noto anche come Blende. I minatori che avevano difficoltà a distinguerlo da certi altri minerali lo battezzarono sfalerite, che in greco significa 'roccia infida', e blenda, che in tedesco significa cieco o ingannevole.

La lucentezza della sfalerite è il suo migliore attributo: di solito ha una bella lucentezza adamantina che brilla davvero grazie al suo indice di rifrazione particolarmente alto e a fuochi* più alti rispetto al diamante di cui ha la stessa struttura cristallina cubica. La Sfalerite trasparente è stato per qualche tempo considerata una pietra preziosa, ma il suo indice di sfaldatura e la bassa durezza ne limitano l'uso solo ai collezionisti appassionati.

La caratteristica vibratoria della sfalerite consente di installare l'energia nel 2° chakra, ne attiva principalmente la parte posteriore. Genera una sensazione di benessere nel contatto energetico con il proprio spazio intimo. La sfalerite è una pietra cubica e ce lo dimostra bene. Quindi, sebbene il chakra arancione sia la sede della mobilità energetica e questo movimento sia effettivamente stimolato da questa pietra, la circolazione si regola e si stabilizza. Di seguito le pulsazioni del chakra vibrano rispettando il nostro ritmo. Lo zinco, anch'esso presente in grandi quantità nella composizione di questa pietra, ha un effetto regolatore e protettivo. La Sfalerite è una pietra confortante che fa sentire il nostro corpo come un tempio segreto dove però c'è molta gioia e allegria; ci sentiamo a casa, protetti e comodamente sistemati. Per queste qualità, la sfalerite è una pietra consigliata a tutte le persone che hanno perso la stima del proprio corpo in seguito a eventi difficili, lunghe malattie o abusi inflitti alla propria intimità.

Se vi  sentite coinvolti in questi temi, potete anche fare una cura con ľelisir minerale di sfalerite che lavorerà il problema in profondità.

Un'altra pietra (che non è una pietra ma una resina fossile) che potrebbe essere adatta a questo periodo, il mese di febbraio 2023, è l'ambra, di cui vi consiglio di leggere maggiori informazioni sul bollettino di dicembre 2021

Per chi: ha bisogno di ritrovare una dolce relazione con il proprio corpo; per chi desidera ritrovare un'energia calma, fluida e semplice; per chi è sempre teso e troppo attento al proprio dolore; per chi ha bisogno di conforto nella morbidezza, per trovare un nido accogliente dove abbandonarsi senza restrizioni; per chi vuole ritrovare il proprio bambino interiore, sorridente e protetto; per chi soffre di rigidità e tensioni; per i più stressati che vivono solo nella mente (l'ambra associata alla giada bianca può fare miracoli...).

Potete combinare queste 2 pietre o questi due elisir, la sfalerite per aprire e riportare alla luce i vecchi "file" del 2° chakra dietro e l' ambra per rilassarsi e trovare conforto nel dolce ripristino della propria relazione con il corpo e il rilassamento corporeo.

Vi auguro un meraviglioso e dolce mese di febbraio prima delle nuove avventure movimentate annunciate a marzo.

E vi invito ad incontrarmi alla fiera Bien-être Médecine Douce alla Porte de Versailles a Parigi allo stand F3 8 dove vi darò consigli specifici (a te e ai tuoi animali) dal 2 al 6 febbraio in particolare sugli Elixirs Minerals .

In questa occasione, terrò  durante questo evento anche due conferenze sugli elisir minerali di La Roche Mère, la prima avrà luogo venerdì 3 febbraio alle 14:30 e la seconda sabato 4 febbraio alle 16:30 .

A presto allora!

Parigi, 29 gennaio 2023, Regina Martino


*"Il fuoco si riferisce alla tendenza di una pietra preziosa a dividere la luce nei suoi colori spettrali. Il termine gemmologico per questo è dispersione . Dispersione si verifica quando diverse lunghezze d'onda della luce vengono rifratte dalle sfaccettature interne di una pietra preziosa. Il diamante è famoso per questa qualità, ma un certo numero di altre pietre preziose sono note per il loro fuoco, incluso granato demantoide , sfene e zircone." tratto da https://www.gemselect.com/italian/other-info/brilliance-luster-fire.php



Torna ai contenuti